SU RAI 3, ALL’INTERNO DI GEO, GIOVEDI’ 30 GENNAIO (Dalle ore 16,10 circa – alle 18,55) VERRA’ TRASMESSO IL DOCUMENTARIO “IL GALLES ITALIANO” DI ROBERTO PALOZZI – BARDI E GALLES IN PRIMO PIANO.
La prima parte del documentario, andata in onda sempre su RAI 3 GEO il 12 dicembre 2024, era incentrata su “Galles tradizionale”, una delle nazioni che costituiscono il Regno Unito, tradizionalmente ammantata di un fascino misterioso dove la profonda tradizione si sposa con l’innovazione. La seconda parte riguarderà in particolare l’antica storia, gli antichi legami degli italiani, dei bardigiani e valcenesi con la società gallese. Riprese ed interviste in Bardi paese, a Cardiff e nei paesi gallesi dove la presenza della nostra comunità ha profondamente segnato il territorio.
Il documentario inedito è di Roberto Palozzi e Lucy Fulford.
Geo è un programma televisivo italiano di genere documentario, in onda dal 1984 su Rai 3. La trasmissione è attualmente condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura. Gli argomenti trattati vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità ed è, dietro al TG3, il secondo programma più longevo tuttora trasmesso su Rai 3.