VALCENOLIBRI/VITO FUMAGALLI – Matilde di Canossa.

Fumagalli V. – Matilde di Canossa: potenza e solitudine di una donna del Medioevo-Bo-Il Mulino- 1996

Questo breve e denso libretto si propone di scoprire il segreto della personalità di Matilde mettendosi in sintonia con i moti del suo animo e restituendone la complessità. Non si tratta tanto di una biografia quanto di un ritratto morale: Matilde, una delle donne più potenti e guerriere del Medioevo, pur dotata del coraggio di affrontare gravi vicende politiche e militari, è una figura malinconica e sola. Divenuta paladina del papa contro l’imperatore, in realtà, come raccontano queste pagine evocative, fu presa dal miraggio tutto medievale della secessione del mondo, della vita contemplativa, del ritiro conventuale. Nei testi e nelle immagini medievali, nei passi di Donizone, nelle miniature e negli affreschi, sino alla Matelda di Dante e alle rielaborazioni tra Rinascimento e Controriforma, il volto di Matilde si ridisegna, lasciando intravedere sotto il mito della guerriera della fede una affascinante personalità femminile.

IN BIBLIOTECA LO TROVO A:

Biblioteca dell’Archivio di Stato di Parma , Biblioteche di Arte, Teatro e CSAC , Biblioteca comunale di Bardi , Biblioteca di Busseto , Biblioteca Civica , Biblioteca comunale di Collecchio , Biblioteca comunale di Colorno , Biblioteca comunale di Felino , Biblioteca comunale di Fontanellato , Biblioteche di Giurisprudenza , Biblioteca comunale di Lesignano Bagni , Biblioteca Umanistica Paolotti , Biblioteca Palatina , Biblioteca Saveriana , Biblioteca intercomunale di Sissa-Trecasali , Biblioteca comunale di Sorbolo , Biblioteca comunale di Traversetolo , Biblioteca di Varano Melegari.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*