Il Museo dell’emigrante di Tarsogno (Tornolo)

Il Museo dell’emigrante
Un ricordo particolare va dedicato al “Museo dell’Emigrante”, inaugurato alla fine di luglio 2004. L’allestimento e la progettazione sono stati curati dall’Architetto Mario Ghiretti.
All’avvenimento è inoltre legata la presentazione della “statua dell’Emigrante”, la statua del ”Bestraiau” realizzata da Ido Armani, artista di Tornolo. È in pietra arenaria, originaria del Monte Zuccone e testimonia l’appartenenza alla propria terra, alle proprie radici; ma vuole anche rappresentare tutti i tarsognini emigranti per il mondo, alla ricerca di fortuna e benessere. Un fardello sulle spalle, una valigia di cartone legata con una corda, un rosario portato al collo, costituivano il modesto bagaglio di chi lasciava, forse per sempre, il proprio paese e gli affetti più cari………………………………………….

https://www.prolocotarsogno.it/rubriche.php?idpagina=8

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*