ANNO 1924. BARDI. RINNOVAMENTO EDILIZIO E RISVEGLIO INDUSTRIALE(ì (r)

ANNO 1924. RINNOVAMENTO EDILIZIO E RISVEGLIO INDUSTRIALE A BARDI. GIOVANE MONTAGNA 2 AGOSTO 1924.

Quest’anno tanto per merito di privati cittadini quanto per iniziativa dell’Amministrazione Comunale molti belle e utili innovazioni vanno compiendosi in questa nostra cara borgata. Il campo del mercato bovino venne spianato ed il medesimo si fece per la ex-piazza del mercato fra le due chiese, dove vennero piantati nuovi alberi al posto di quelli che già da molto tempo mancavano. Ora si sta allargando la Piazza Vittoria all’entrata di Bardi. Il lavoro è a buon punto e già si gusta l’effetto di quella grande spianata che si presenta da chi arriva dal Pelizzone. Così la vecchia borgata si unisce fraternamente col gruppo delle eleganti costruzioni di questi ultimi anni e c’è nuovo campo all’edilizia. Difatti il Sig. Coffrini Edoardo ha già posto mano a una propria palazzina che sorgerà da questa parte.
Intanto si apre anche la strada di circonvallazione, che darà un nuovo sbocco alla borgata, ne faciliterà l’accesso dalla strada di Pione e avrà molti altri vantaggi.
Ancora un allargamento o, se si vuole, un piccolo sventramento si va compiendo in fondo a Bardi, e precisamente nella Piazzetta del mercato del grano, per dare un accesso conveniente alla Via S. Francesco, attraverso al quale per l’avanti potranno inoltrarsi anche gli autocarri.
Ivi pure sorgerà rinnovata una bella casa d’abitazione per iniziativa del Sig. Dondi di Bore.
Sono buoni auspici per un rinnovamento più esteso di cui c’è vero bisogno per la casa del popolo.
Altra novità di importanza notevolissima è quella del caseificio e della fabbrica del ghiaccio, entrambi già in funzione.
Il caseificio è installato alla Carpana e la fabbrica del ghiaccio nel retro del palazzo comunale delle scuole-teatro-posta.
Alle nuove iniziative industriali, auguriamo la migliore fortuna.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*