Addio a Luigi Lucchi storico sindaco di Berceto, protagonista della vita politica parmigiana: aveva 69 anni. Gazzetta di Parma online 26.11.24
https://www.gazzettadiparma.it/home/2024/11/26/news/addio-a-luigi-lucchi-storico-sindaco-di-berceto–protagonista-della-vita-politica-parmigiana–aveva-69-anni-827987/
E’ morto a 69 anni Luigi Lucchi, per tanti anni sindaco di Berceto (dal 2009 al 2024 per tre mandati), conosciuto tra i tantissimi impegni sociali e politici per una serie di iniziative provocatorie nel corso degli anni, per portare l’attenzione tra l’altro sui piccoli comuni e sulla montagna: dalla cittadinanza onoraria al leader curdo Abdullah Ocalan (che diventò un caso diplomatico con la Turchia) all’invito a re Carlo d’Inghilterra, all’ordinanza natalizia per obbligare i cittadini a essere buoni, ai funerali di Paperon dè Paperoni con un consiglio comunale straordinario, nel 2016. In campo nella politica dal’72, si è sempre definito “socialista”.
«Caro Luigi, sei stato un sindaco grande di un piccolo e splendido paese, che hai amato e curato come fosse un figlio, con la passione che ci spinge a fare questo mestiere. Sono contento di averti conosciuto», lo ricorda il sindaco di Parma Michele Guerra.
Sul profilo social di Lucchi, poche ore fa, è apparso un post: «Qui Berceto la mia vita poggia… tutta la mia vita, ancora adesso, s’è appoggiata e si poggia, sul fatto, che in tanti mi hanno voluto e mi vogliono bene. Si poggia su cose imparate in casa da mio padre, mia madre, mio zio e zie (non avercela con nessuno, parlare con tutti, non usare mai la cattiveria per nessuno: perdona sempre). Si poggia sulla passione politica. S’è anche sempre appoggiata sul monito che mi ha fatto mio zio don Giuseppe quando ha saputo che mi ero iscritto ad un partito, il Psi: ‘Luigi se puoi aiuta tutti ma in cambio non pretendere neppure un caffè’».