ANNO 1915 BARDI NEL REGISTRO PARROCCHIALE.
Oltre al materiale presente nell’archivio comunale di Bardi anche presso la nostra canonica esistono vari registri per ricostruire l’andamento demografico del paese di Bardi e dintorni sia per il XX secolo e sia per il XIX. I parroci erano tenuti a compilare su appositi stampati il cosiddetto “Stato d’anime” della Parrocchia di Bardi ( parrocchia che naturalmente non coincide con l’intero territorio comunale). Osservando lo Stato d’anime della nostra parrocchia per l’anno 1915, oltre all’elenco delle famiglie, attività del capofamiglia, età ecc. è interessante riportare quanto scriveva e annotava l’allora Arciprete Don Egidio Piazza nell’ultima pagina del registro sulla popolazione del paese.
1. Parrocchiani all’estero n. 108; Parrocchiani residenti: Maschi 1047 – Femmine 993.
2. Parrocchiani sopra i 60 anni n. 149. Parrocchiani sotto i 20 anni n. 924.
“Sono tutti battezzati, solo un matrimonio civile, nessuna unione libera. Tutti professano il culto cattolico, meno una ventina di impiegati e professionisti che si atteggiano a liberi pensatori. Le idee politiche sono le liberali. Solamente una cinquantina di parrocchiani non si accosta abitualmente alla S. Pasqua.
Il socialismo teorico non è conosciuto e poco anche il pratico.”
Attraverso la lettura di queste brevi note abbiamo ben chiaro un altro piccolo momento di micro-storia che ci permette di conoscere la vita del paese più di 100 anni fa. I mutamenti demografici sono evidenti.
Poi arrivò la guerra con il suo dolore…………………………………
By Giuseppe Beppe Conti FB