La “memoria” della nostra emigrazione illustrata all’Onorevole Giorgio Silli Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
Mercoledì 5 ottobre, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri a Roma, Romeo Broglia, membro del comitato Vittime Arandora Star di Bardi e Giuseppe Conti nella duplice veste anche di consultore emiliano romagnoli nel mondo hanno incontrato il sottosegretario degli affari esteri on. Giorgio Silli e la dr.ssa Francesca Gambarini collaboratrice del sottosegretario. Al parlamentare è stata illustrata la progettazione portata avanti dal comitato, unitamente ai centri studi locali, per far conoscere sempre più alle nuove generazioni la storia della nostra emigrazione anche attraverso le tragiche vicende legate all’affondamento della nave Arandora Star.
Grazie ad un bando finanziato dalla Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo è iniziato un progetto che intende rivolgersi alle scuole con l’obiettivo di costruire percorsi di approfondimento/laboratori dando vita ad una Rete permanente all’interno della quale sia possibile scambiarsi esperienze e condividere valori. In particolare si è pensato di partire dalle reti tematiche già esistenti, quali la Rete delle Scuole per la Pace molto presente in Emilia-Romagna, per poi estenderlo anche in altre regioni italiane in Galles, ed in sud America. Il sottosegretario Silli ha voluto approfondire alcune tematiche e si è dimostrato molto attento e partecipe assicurando la sua presenza sul nostro territorio in occasione di eventi o giornate di approfondimento che verranno organizzate il prossimo anno.