“Custodi della Montagna”. La legge della Regione Toscana in favore dei territori montani

Legge regionale 1 marzo 2022, n. 4. Custodi della montagna toscana. Disposizioni finalizzate a contrastare lo spopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani.
Bollettino Ufficiale n. 15, parte prima, dell’ 11 marzo 2022

E’ stata pubblicata lo scorso 11 marzo sul BURT la Legge regionale 1 marzo 2022 n. 4 “Custodi della montagna toscana. Disposizioni finalizzate a contrastare lo spopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani”. La legge, diretta ai Comuni montani (identificati dall’allegato B della legge regionale 27 dicembre 2011, n. 68), prevede due importanti misure atte a contrastare lo spopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani. Da un lato si prevedono nell’art. 2 contributi per la promozione delle attività produttive montane, dall’altro l’art. 3 prevede il cd. Patto di comunità per la gestione attiva del bosco, la cura del territorio e per attività sociali, diretto agli stessi soggetti beneficiari dei contributi previsti dall’art. 1 e ad altri soggetti. Per l’attuazione di entrambe le misure la Giunta regionale, con deliberazione da approvare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della presente legge, definisce le modalità operative per la concessione, l’erogazione e la rendicontazione dei contributi.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*