NOTIZIARIO ALTE VALLI TV – 06.02.23 – By Roberta Maggioni. Marco Poggi
Domenica 5 febbraio u.s. al termine della messa delle ore 11,00 nella chiesa parrocchiale di Bardi, è stato ricordato il cardinale Antonio Samorè, bardigiano illustre nel 40° anniversario della morte. Il direttore del Centro Studi Valceno, Giuseppe Conti, in un brevissimo intervento, oltre alle importantissime opere che il cardinale contribuì fattivamente a creare in Bardi, (Villa Mater Gratiae, Asilo Infantile-Scuola Materna, Casa della Gioventù, promozione restauro della fortezza di Bardi e fondazione del Centro Studi), lo ha voluto ricordare come “operatore di pace”, in questi sanguinosi momenti di guerra in Ucraina.
Nel 1978, a seguito delle tensioni insorte tra il Cile e l’Argentina a proposito delle isole dello stretto di Beagle, papa Giovanni Paolo II nomina il cardinal Samorè suo rappresentante personale per dirimere la controversia tra i due stati sudamericani. Nei quattro anni di lavoro successivi, sino al 1983, il cardinal Samorè, già minato dal male che lo porterà alla morte, si adoperò strenuamente per il raggiungimento di un accordo che scongiurasse il pericolo di un conflitto armato. Nonostante la morte del Cardinale a Roma il 3 febbraio 1983, la questione avrà una felice conclusione il 29 novembre 1984.
Durante quegli accordi di pace il papa ricordò e ringraziò prima di tutto il lavoro svolto dal cardinale Samorè come “operatore di pace”.
(26 dicembre 1978 – 3 Gennaio 1979). L’inviato pontificio, cardinale Antonio Samorè, ha incontrato il presidente argentino Jorge Videla . Ha poi benedetto le folle che manifestavano per la pace sulla contesa isola del Canale di Beagles.
28 dicembre 1978 l’arrivo in Cile
26 febbraio 2017. Argentini e cileni hanno ricordato l’impegno del cardinale Antonio Samorè durante una messa celebrata in Roma…….. February 26, 2017. Argentines and Chileans recalled his efforts at a Mass celebrated by the Vatican’s foreign minister.
THE VESTIGES OF CHILE’S NEAR-WAR WITH ARGENTINA (Sottotitoli in italiano)