Bardi protagonista del Concorso Fotografico: “La Forza comunicativa dello sguardo”

La cronaca e le fotografie di Marco Poggi.
Domenica 18/09/2022, nel primo pomeriggio, si è svolta a Piacenza, esattamente in Piazza Cavalli, la premiazione del Concorso Fotografico denominato: “LA FORZA COMUNICATIVA DELLO SGUARDO”. Questa bellissima e riuscitissima iniziativa era rivolta a Singoli Partecipanti e a Gruppi nell’ambito delle celebrazioni con diversi appuntamenti (culturali, intrattenimenti per bambini, eventi sportivi e gastronomici) della 13° edizione della Grande “Festa della Famiglia” tenutasi appunto a Piacenza dei giorni 16/17/18 Settembre 2022.
Nell’ambito di questa Manifestazione della “Famiglia” alle 14,30 della scorsa domenica nella su-menzionata piazza, con il palco installato al limitare dei portici dello stupendo “Palazzo Gotico”, si è svolta, appunto, la premiazione delle foto più belle in particolare dal punto di vista “espressivo”.
Tale Concorso è stato ideato e organizzato, in collaborazione con altre diverse realtà cattoliche piacentine, da “Il Nuovo Giornale” – Settimanale della Diocesi di Piacenza/Bobbio il cui direttore, Don Davide Maloberti, circa 30 fa (!!!) è stato seminarista nel nostro bel paese di Bardi (Capitale della Valceno). La scelta delle foto vincenti è avvenuta tramite il giudizio di una apposita giuria di esperti. Tra i premiati vi sono state ben 3 “Foto-Reporters” della Capitale dello Stato dei Landi:” All’ottavo posto l’amazzone Caterina Bacchetta; a seguire premo speciale alla Cooperativa Bucaneve (Foto-Reporter Mariella Cristina) e premio speciale all’ Ing. Martina Bertorelli” (vedere tutte le foto allegate al reportage).
Esigua, complice anche la concomitanza in Bardi della Festa della Compatrona Madonna Addolorata, ma comunque presente, una rappresentanza del nostro Paese:” La Magica e onnipresente Gisella Bertorelli /Amici Parrocchia di Bardi), con la Sua Splendida mamma – Gent.ma Signora Anna Maria Giambiasi Ved. Bertorelli, il Sig. Renato Carpana marito della mitica Gisella, una rappresentanza della Bucaneve Cooperativa Sociale – Sig.re Olga Tambini e Mariella Cristina – accompagnatrici degli splendidi ragazzi ripresi nella foto (i grandissimi Cesare e Angelo)……inoltre……… c’ero anche io…………
Ha allietato la bella Manifestazione in Piazza Cavalli, con danze e canti, un complesso folcloristico della Comunità Ecuadoriana di Piacenza.
Termino con una considerazione non mia, ma che ritengo molto significativa e attuale (fatene tesoro): “In un periodo che ci ha visti costretti a coprire il nostro volto con le maschere lo sguardo ha assunto una inaspettata importanza demandando agli occhi i nostri sentimenti ed emozioni. Abbiamo riscoperto un nuovo linguaggio che ci ha permesso di comunicare oltre la parola”.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*