VITO FUMAGALLI – Uomini contro la storia

Fumagalli Vito – Uomini contro la storia – Clueb – BO – 1995

Questo libro ci offre in un’agevole lettura la narrazione, viva, e scientificamente rigorosa, delle vicende di classi di uomini che “sono andati contro” la Storia. Dai servi medievali, ai nobili contrari allo stile di vita del loro ceto, ai salariati in rivolta nella Firenze del XIV secolo, e altri ancora vissuti allora e in epoche successive, è giunta sino a noi la voce di coloro che non hanno accettato che si soffocassero nell’uomo dignità, libere convinzioni, senso di fratellanza; uomini avversi a bassezze e violenze, che non possiamo dimenticare dopo queste pagine.
«Rustici» stroncati dalla fame, nobili che si fanno santi, cittadini in rivolta: un Medioevo che dice no. Contadini, operai, monaci, nobili, borghesi: individui o gruppi che nella società medievale si ribellarono alla posizione cui li condannavano il ceto d’appartenenza e le regole di una società rigida. Il libro narra le loro rivolte, da quella famosa dei Ciompi a Firenze nel 1378 a quella di aristocratici (come Gerardo d’Aurillac poi santo) che abbandonarono lo stile di vita della propria classe nel desiderio di testimoniare una più concreta adesione ai valori della vita cristiana.

IN BIBLIOTECA LO TROVO A:

Biblioteca comunale di Bardi , Biblioteca Civica , Biblioteca comunale di Traversetolo , Istituto Superiore Zappa Fermi.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*