DOMENICA 19 GIUGNO 1983
GAZZETTA DI PARMA LUNEDI’ 20 GIUGNO 1983
SPAREGGI ULTIMA GARA DI RITORNO
(Ultima puntata. Arrivederci a Settembre).
SAN LAZZARO – BARDI: 2 2
Marcatori:P.T. Al 9′ Meola. S.T. Al 9′ Perdoni, al 12 Pelosio, al 42′ Brizzolara II su rigore.
FORMAZIONE:
SAN LAZZARO: Cavatorta, Bertozzi, Acquisto, Pinardi, Bricoli, Bellò, Estasi, Volpi, (Virgesti), Amicone (Ghezzi), Pelosio, Meola, (All. Colonna)
BARDI: Opel, Brizzolara I, Bosi, Brizzolara II, Belli, Gianlupi, Losa, Scarfò, Perdoni, Cavanna, Coppelletti. (All. Mortali)
Arbitro Galluccio
LA CRONACA:
Al San Lazzaro faceva comodo un pari per ottenere la promozione ed un pareggio di due a due è stato una bella dimostrazione eseguita di fronte a un pubblico delle grandi occasioni. Bene dunque gli uomini di Colonna che hanno così concluso un campionato avvincente e pieno di incognite. Peccato per il Bardi che ieri mancava dello squalificato pellegrini e con Losa in giornata non certo felice. Un risultato comunque che appare giusto anche se il San Lazzaro deve recriminare su alcune palle-gol mancate un po per sfortuna e un po per troppa precipitazione. Abbiamo visto un San Lazzaro lottare per conquistare la promozione e dall’altra un Bardi che alimentava la speranza per conquistare la vittoria: solo quella poteva portarlo alla Seconda categoria. IL San Lazzaro assume sin dall’inizio uno schieramento molto prudente e nella ripresa praticamente si dedicava ad una costante difesa alleggerita soltanto da qualche veloce contropiede con il suo uomo migliore in campi; vale a dire Pelosio. Tuttavia, visto il San Lazzaro di ieri è apparso molto costruttivo in attacco e assai attento a centro campo e con una difesa solida attestata intorno al “vecchio” e intramontabile Ido Bertozzi. Parte molo bene il San Lazzaro che al 7′ sfiora il gol con Pelosio, che viene fermato dal limite dell’area da Bosi: nella susseguente punizione Bertozzi manda alto. Non passano che due minuti e il San Lazzaro va in vantaggio. Cross dalla destra di Bello per Pelosio che colpisce di testa; il portiere rinvia, riprende la palla Amicone che tira a rete, mentre la palla sta per entrare in rete, l’ultimo tocco definitivo gliela da Meola che scaraventa i rete. Al 25′ il San Lazzaro potrebbe raddoppiare con Pelosio, ma ancora una volta la mezz’ala viene fermata prima del limite dell’area maldestramente. Si scuote il Bardi al 37′ con Brizzolara II, ma Cavatorta para molto bene. AL 40′ stupenda azione di Brizzolara II, che meriterebbe il gol: la difesa del San Lazzaro schierata a ragnatela sventa la pericolosa incursione del mediano. Nella ripresa cerca il raddoppio il San Lazzaro, ma il Bardi non gli consente nulla. Al 7′ ci prova Estasi con una punizione, mentre Meola al volo spedisce alto sulla traversa: Due minuti dopo è il Bardi a portarsi in parità. Punizione di Perdoni, che non perdona alla sinistra di Cavatorta. Da questo momento il Bardi prende coraggio, ma dopo tre minuti viene ancora punito, E’ l’onnipresente Pelosio , che si fa vivo a metà campo, e appena fuori dal limite lascia partire una “fiondata” che Opel non riesce nemmeno ad intravvedere. Al 41′ altro gol mancato di Pelosio, mentre un minuto dopo per un atterramento in piena area da parte di Losa viene concesso un rigore che Brizzolara II mette dentro: siamo due a due. Con questo pareggio il San Lazzaro è promosso assieme al Roccabianca. Ottimo l’operato dell’arbitro Galluccio.
Sergio Lori
CLASSIFICA FINALE:
ROCCABIANCA 5 -Promosso in Seconda Categoria
SAN LAZZARO 4 – Promosso in Seconda Categoria
BARDI 3
Termina con l’amaro in bocca il campionato di Terza Categoria del Bardi stagione 1982 – 1983. Campionato che il Bardi affrontò con grande impegno e con la meritata soddisfazione del primo posto in classifica del Girone A, seguito dal S.Maria e dalla Varanese.
Ma il campionato della stagione 1983 – 1984 è già alle porte ed i bardigiani, smaltito lo smacco, si ripresenteranno ancora tra le squadre favorite.
Le formazioni iscritte al Campionato di Terza Categoria – Girone A – stagione 1983 – 1984 sono 10 di cui 4 compagini della Valceno (Bardi, Pellegrino, Varanese e Varsi):
Bardi
Bedonia
Felegara
Ostia
Pellegrino
Sivizzano
Solignano
Tarsogno
Varanese
Varsi