http://www.halleyweb.com/c034002/images/portaleturismo/territorio/territorio/grezzo.html
Schede delle frazioni e delle località: GREZZO
Notizie geografiche:
Grezzo sorge sul fianco meridionale del monte Crodolo (m. 1257), sulla sinistra del del torrente Dorbora, a 700 metri di altitudine. Il paese dista circa 4 Km da Bardi.
Notizie storiche:
Nelle vicinanze di Grezzo (loc. Pietracervara) sorgeva una volta un castello, di cui sono tuttora presenti i ruderi. I padroni di questo castello erano i Pallavicino, che poi lo vendettero al Comune di Piacenza. Passò successivamente ai Landi, ma questi lo abbandonarono per abbellire quello più importante di Bardi. Un altro castello sorgeva a circa 5 Km dal paese ed era detto di Prezimella: fu distrutto nel 1141 per ordine dei Consoli di Piacenza, assieme a quello detto di Pietra Nera.
La piccola frazione affonda le radici nella storia. La chiesa di S. Michele viene infatti registrata per la prima volta nel 905.
Già nel X secolo vi era officiato un oratorio che cinque secoli dopo lasciò il posto all’attuale edificio sacro. Vi esercitarono signoria feudale i Landi dal 1135 fino al XVII secolo e a ricordo di questo illustre passato restano tracce di fortificazioni a Pietra Gemella, Pietra Nera e a Pietra Cervara.
L’edificio della chiesa di San Michele è stato riadattato dopo la metà del Settecento. Ha una pregevole facciata sul cui consunto stipite in arenaria si apre il portone realizzato da Romolo Campanini.