VALCENOGASTRONOMIA. DALL’ APPENNINO AL PO. DALLA VALCENO ALLA CITTA’. LA CUCINA PARMIGIANA NELLA STORIA. (r)

Ballarini G. – Storia, miti e identità della cucina parmigiana – PR – MUP – 2007

La cucina parmigiana al di la dei prodotti territoriali d’eccellenza, gode di immutato prestigio, sostenuto da un intreccio di miti gastronomici che, sviluppandosi in circa duecento anni, vanta ancor più antiche tradizioni.

La ricerca sui miti della cucina parmigiana, iniziata dall’autore molti anni fa su base strutturalista, prosegue con questa analisi che, partendo dalle origini (mitologiche, etimologiche e sociali) permette di osservare a distanza, elementi che la vicinanza e la consuetudine potrebbero nascondere. In questa prospettiva, il lettore, non solo parmigiano, più vole si stupirà nel riconoscere in cibi, ricette e abitudini alimentari a lui ben noti, o che riteneva tali, la testimonianza del proprio vissuto culturale.

Un libro, questo, destinato a chi intende le affascinanti e inconsuete strade di un storia alimentare che, oggi più che mai, è da considerare anche “mito”.

IN BIBLIOTECA LO TROVO:

Biblioteca gastronomica Academia Barilla , Biblioteca Bizzozero , Biblioteca di Busseto , Biblioteca Civica , Biblioteca Palatina , Biblioteca comunale di Sala Baganza , Biblioteca comunale di Salsomaggiore , Biblioteca intercomunale di Sissa-Trecasali.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*