APPENNINO E ALTA COLLINA PARMENSE: Il territorio, l’antica civiltà agro-pastorale. By Alfredo Morosetti.

Il volume mostra l’ampia e variegata realtà dell’Appennino parmense sotto un duplice punto di vista. Da un lato, Il territorio inteso come ambito di risorse naturali che hanno consentito l’affermarsi e il durare di una millenaria civiltà agro-pastorale, e dunque, con esso, la descrizione e la memoria di un mondo oggi quasi totalmente scomparso, ma di cui non possiamo perdere la memoria. Un mondo fatto di case di pietra, di focolari sempre accesi, di uomini che vivevano a stretto contatto degli animali, sia domestici che selvatici, e che avevano nel bosco il più grande partner per garantirsi la sopravvivenza in una lotta quotidiana con la quale si traeva da ogni metro di terreno e da ogni risorsa naturale tutto quanto poteva offrire per poter andare avanti.
Dall’altro lato, una serie di percorsi esemplari lungo le vallate dell’Enza, del Parma, del Taro, del Ceno alla ricerca delle tracce materiali che ci parlano di questo antico mondo scomparso, ossia i paesaggi modellati dal lavoro millenario dell’uomo, le antiche pievi dove per millenni si è dato senso al vivere quotidiano, i castelli che hanno consentito la difesa del territorio, i villaggi di pietra dove le comunità hanno vissuto e condiviso il loro mondo.

APPROFONDISCI CON UN CLIC SOTTO:

https://www.amazon.it/APPENNINO-ALTA-COLLINA-PARMENSE-agro-pastorale-ebook/dp/B0789LPK2S

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*