DAL CINGHIALE AL PESCEGATTO .DALL’ APPENNINO AL PO. DALLA VALCENO ALLA CITTA’.

Pasqualetti Federica – Dal cinghiale al pescegatto, ricette tipiche di fiumi, boschi e valli – PR – MUP – 2009

Cacciatore, contadino e pescatore. Sono queste le figure tipiche della pianura padana e in particolare dei territori che circondano Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Mantova dove pianura, montagna e il Po s’intersecano nella geografia e nelle tradizioni, e tutto finisce nelle nostre tavole: la cacciagione, il pesce e i frutti dell’agricoltura e dell’allevamento rustico di polli, anatre e oche. Primi come il Risotto con il moriglione o le Pappardelle al ragù di cinghiale, secondi come Rane fritte, Anguilla in umido e Bosega bollita, o prelibatezze come il Capriolo arrosto e il fagiano all’emiliana sono il risultato di una sapienza del cucinare che trae origine dalle grandiose opportunità di un paesaggio variegato. Federica Pasqualetti ripercorre la storia e le specificità delle abitudini culinarie di queste città padane, dove un millenaria conoscenza del territorio consente di imbandire tavole con piatti a base di carne, pesce e verdure che ripropongono ogni giorno il gusto e i sapori della tradizione.

IN BIBLIOTECA LO TROVO A: Biblioteca gastronomica Academia Barilla , Biblioteca Civica , Biblioteca Palatina , Biblioteca comunale di Bedonia.

 

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*