Ballarini G. – Storia, miti e identità della cucina parmigiana – PR – MUP – 2007
La cucina parmigiana al di la dei prodotti territoriali d’eccellenza, gode di immutato prestigio, sostenuto da un intreccio di miti gastronomici che, sviluppandosi in circa duecento anni, vanta ancor più antiche tradizioni.
La ricerca sui miti della cucina parmigiana, iniziata dall’autore molti anni fa su base strutturalista, prosegue con questa analisi che, partendo dalle origini (mitologiche, etimologiche e sociali) permette di osservare a distanza, elementi che la vicinanza e la consuetudine potrebbero nascondere. In questa prospettiva, il lettore, non solo parmigiano, più vole si stupirà nel riconoscere in cibi, ricette e abitudini alimentari a lui ben noti, o che riteneva tali, la testimonianza del proprio vissuto culturale.
Un libro, questo, destinato a chi intende le affascinanti e inconsuete strade di un storia alimentare che, oggi più che mai, è da considerare anche “mito”.
IN BIBLIOTECA LO TROVO:
Biblioteca gastronomica Academia Barilla , Biblioteca Bizzozero , Biblioteca di Busseto , Biblioteca Civica , Biblioteca Palatina , Biblioteca comunale di Sala Baganza , Biblioteca comunale di Salsomaggiore , Biblioteca intercomunale di Sissa-Trecasali.
Libro Moderno
Monografia
PUBBL. DI INTERESSE LOCALE
Descrizione *Storia, miti e identità della cucina parmigiana / Giovanni Ballarini
Parma : MUP [2007!
510 p. : ill. ; 24 cm
Note In cop.: Accademia italiana della cucina
In vendita con la Gazzetta di Parma. Contiene bibliografia.
Codice SBN PAR1050820
ISBN 9788878471689
Collana Cucina e tradizione
Primo Autore Ballarini, Giovanni
Note, bibliografia e oggetti digitali
Soggettario Firenze Culinaria – Parma
Classif. Dewey 641.594544 CUCINA TIPICA. Parma
Classif. gastronomica 9.5.1.7.1 Storia e cultura gastronomica. Storia e cultura della cucina italiana. Storia e cultura regionale italiana Nord. Storia e cultura Emilia Romagna. Parma.
Luogo pubblicazione Parma
Editori Monte Università Parma
Anno pubblicazione 2007