La storia di Serravalle (Varano de Melegari) in………pillole.

Serravalle si fregia della presenza del più antico edificio cristiano della provincia di Parma: un battistero risalente al X-XI secolo, di forma ottagonale all’esterno e circolare all’interno, con copertura del tetto in scaglie di pietra e capitelli risalenti a un’epoca più tarda, forse di scuola antelamica.

Murata in una parete del battistero, è stata ritrovata un’ara in marmo bianco dedicata al culto di Diana, a testimonianza del fatto che il complesso venne edificato su un luogo sacro per i pagani.

Della pieve adiacente, dedicata a San Lorenzo, si hanno notizie fin dal 1005 ed è pertanto una delle più antiche della diocesi di Parma, l’unica ad avere un battistero e quindi autorizzata ad amministrare il sacramento del battesimo.
La chiesa venne distrutta da un terremoto e riedificata nel XIV secolo. In essa era dipinto lo stemma a bande rosse e gialle che in seguito è stato adottato dal Comune di Varano.

Il castello di Serravalle fu edificato nel 1142 per delimitare il confine tra Parma e Piacenza, fu teatro di scontri violenti tra le signorie locali e oggi non ne rimangono che poche vestigia.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*