Festa al Monte Barigazzo (Varsi). Presentazione e programma del 15 agosto 2024

By Amanda Marzolini

Il Monte Barigazzo e’ sinonimo di Ferragosto anche nel 2024.

Da tempo immemore, le popolazioni di Varsi, Tosca e tutta la Valceno, salgono sul famoso Monte Barigazzo per il Ferragosto. Un tempo si portavano tovaglie e cestini col pranzo, tra i faggi secolari, si assisteva alla messa e si saliva e scendeva a piedi e a cavallo. Dagli anni ’80, l’introduzione di strutture per la ristorazione campestre, il passaparola crescente, hanno aumentato notevolmente il numero dei partecipanti alla Festa del 15 agosto sul Barigazzo, fino a renderla un cult valcenese. Nel 2001 si è costituita ufficialmente l’associazione per la valorizzazione del Monte Barigazzo, grazie ad un gruppo di abitanti di Tosca, il che ha migliorato l’organizzazione delle giornate di festa e la manutenzione costante dell’area.

Gli eventi estivi del Barigazzo, oltre a dare spazio al divertimento, stimolano nel mantenere la zona pulita e ordinata, sempre accessibile con impegno continuativo. La manutenzione si estende anche alla strada. I ricavi delle feste servono sia alla manutenzione che per le donazioni ad associazioni di volontariato territoriali. La zona ospita anche un monumento dedicato a Walter Belli, il campione che anni fa ci ha fatto sognare e sorprendere con la bici sulle creste del Barigazzo. Da queste sommita’ maestose, dobbiamo pero’ osservare le regole comportate dalla PSA, per tanto lo svolgimento della festa sarà consentito solamente previa osservazione di determinate regole stabilite dal commissariato straordinario alla psa (dpcm 27/03/2024) volte alla tutela sanitaria boschiva.

Ricordiamo quindi a chi vorrà partecipare alla festa i comportamenti e le norme da rispettare:
– l’accesso al monte sarà consentito esclusivamente dal cancello lato Tosca (sarà consentito salire da Pianelleto ma il cancello su quel lato rimarrà chiuso).
– Sara’ fatto obbligo per tutti di disinfettare i pneumatici dei mezzi al momento di lasciare l’area attraverso passaggio disinfettante messo a disposizione dall’ organizzazione.
– Si dovra’ parcheggiare solo nelle aree appositamente identificate tramite cartelli e fettuccia.
– Si fa obbligo di disinfettare le calzature al momento di recarsi al parcheggio attraverso passaggio obbligatorio con disinfettante messo a disposizione dell’ organizzatore (ricordiamo a tal proposito che è consigliato avere con se un cambio di calzature e un sacchetto dove riporre quelle usate sull’area della festa da disinfettare poi in maniera più profonda una volta arrivati a casa).

– Vige il divieto di accamparsi, bivaccare, pranzare, fare pic nic al di fuori dell’ area delimitata per la somministrazione di alimenti.

– Vige il divieto di abbandono di qualsiasi tipo di rifiuti, soprattutto avanzi alimentari al di fuori dei contenitori messi a disposizione dall’ organizzatore.
– Vige il divieto di lasciare liberi cani o altri animali (disinfestazione delle zampe anche per loro al rientro all’ auto).
– Teli, coperte, asciugamani depositati a terra per sedersi andranno riposti in sacchetti di plastica e debitamente sanificati una volta a casa.

Per qualsiasi altro dubbio, l’organizzazione rimane a disposizione attraverso la pagina facebook Monte Barigazzo, al numero di telefono 3896062877 e per eventuali dubbi consultare l’ ordinanza numero 2/2024 del commissariato straordinario alla psa (dpcm 24/03/2023)
Certi della collaborazione di tutti vi aspettiamo per festeggiare insieme il 15 Agosto.

Autore: Amanda Marzolini per il Comitato Monte Barigazzo di Tosca.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*