Con il contributo della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo è partito il progetto dedicato alle scuole Emiliano Romagnole e Gallesi: “La tragedia dell’Arandora Star. Una storia di emigrazione per una cultura di pace”, promosso da Centro Studi Casaroli, Centro Studi Valceno Samorè , Comitato pro Vittime Arandora Star, comuni di Bedonia, Borgotaro, Tornolo, dalle ass.ni valcenesi/valtaresi in Gran Bretagna, tre istituti superiori del parmense e seguito da Romeo Broglia, Alessandro Cardinali, Giuseppe Conti e Pier Luigi Previ. Il primo incontro si è svolto lunedì 28.11.22 presso la scuola media di Bedonia con la partecipazione di circa 80 studenti del plesso locale e delle scuole di Tarsogno, più 6 insegnanti. La storia dell’Emigrazione italiana ed emiliano romagnola, in particolare, rappresenta una fonte preziosa di spunti di riflessione e suggestioni utili ad interpretare il tempo presente e la sua complessità. Attraverso di esse è possibile nello specifico parlare alle giovani generazioni invitandole a riflettere sui grandi temi di oggi quali l’integrazione e la pace.
La vicenda dell’Arandora Star racchiude in sé tutti questi elementi in maniera significativa ed esemplare:
l’insensatezza della guerra che rifiuta confronti e mediazioni e trasforma in nemici persone con cui fino a qualche minuto prima abbiamo condiviso principi e valori. La rimozione di parti importanti della nostra storia che nel costruire narrazioni parziali e lacunose impedisce alla comunità nazionale di fare i conti con il proprio passato e con i propri errori.
Il farsi carico come comunità del dolore privato delle persone e trasformarlo in sofferenza collettiva attorno a cui costruire momenti di identificazione e di crescita collettiva.
Rievocare la tragedia dell’Arandora Star significa affrontare tutti questi temi.
il progetto intende rivolgersi alle scuole con l’obiettivo di costruire percorsi di approfondimento/laboratori dando vita ad una rete permanente all’interno della quale sia possibile scambiarsi esperienze e condividere valori. In particolare, si è pensato di partire dalle reti tematiche già esistenti, in particolare la Rete delle Scuole per la Pace molto presente in Emilia-Romagna.
L’attività, in prospettiva, coinvolgerà anche realtà territoriali al di fuori della Regione Emilia-Romagna in particolare il comune di Barga in Toscana e Picinisco nel Lazio, territori anch’essi coinvolti dallo stesso evento. In quei territori inizierà un lavoro di sensibilizzazione rivolta alle scuole perché anch’esse possano, in una fase successiva alla presente, aderire alla rete costruita attorno al progetto.
Un obiettivo del progetto è anche quello di far aderire alla Rete anche Istituti scolastici in Galles, a Cardiff e Swansea dove sono già attive iniziative attorno alle vicende dell’Arandora Star, anche attraverso il lavoro prezioso della Compagnia Teatrale “Theatr na nO’g”, impegnata sul tema del recupero dell’identità gallese e che sta lavorando in molte scuole del Galles del Sud, e che ha prodotto uno specifico progetto sull’Arandora Star.
Il Galles rappresenta un territorio in cui l’Emigrazione Emiliano Romagnola, in particolare dalla Valle parmense del Ceno, è stata molto significativa. Per questo molte persone che perirono nell’affondamento della nave venivano dal Galles ed erano originari della Val Ceno. In particolare, presso la Cattedrale Cattolica di San Davide esiste un mausoleo dedicato alla tragedia dell’Arandora Star voluto dall’Associazione dei Valcenesi in Galles e dalla Regione Emilia Romagna.